1.     DEFINIZIONI

Le presenti condizioni generali di contatto si applicano a tutti i contratti di fornitura e di vendita di Saca  Unit Bio srl di seguito indicata  “Saca”

Il Contratto di Fornitura è il contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose. (Art. 1559 CC Italia).

Il Contratto di vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.  (Art art. 1470 CC Italia).

Anche in caso di deroghe concordate per iscritto, le presenti condizioni continueranno ad applicarsi per   le parti non espressamente derogate. L’accettazione da parte dell’Acquirente dell’offerta     o la conferma dell’ordine da parte di SACA, in qualunque modo effettuate, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le offerte di vendita formulate da SACA hanno una validità di 10 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato. Gli acquisti effettuati su piattaforma elettronica sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, in quanto si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza, e cioè il negozio giuridico avente per oggetto i prodotti e i servizi in offerta sul sito, stipulato tra saca unit bio srl  e il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore tramite il proprio sito.

2.     STIPULA E DISCIPLINA DEL CONTRATTO

Il contratto, salvo i casi particolari più avanti descritti, si perfeziona con lo scambio per iscritto di ordine e conferma d’ordine; Tutte le offerte proposte dal venditore sono puramente illustrative e non vincolano il venditore.

Esso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • le presenti condizioni generali, se non espressamente derogate o escluse;
  • le condizioni particolari espresse nell’ordine e conferma d’ordine.
  • le specifiche e condizioni tecniche rilevabili dall’eventuale documentazione tecnica approvata da Cliente e venditore.

Eventuali deroghe, modifiche e condizioni aggiuntive al contratto, concomitanti o successive alla stipula, saranno vincolanti per Saca  solo se pattuite per iscritto. Qualsiasi clausola espressa da funzionari della Saca  sarà senza valore se non riportata nel testo della conferma d’ordine. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di norma, vengono accettate dal Cliente preventivamente per iscritto e si applicano a tutti i contratti stipulati contestualmente o successivamente all’accettazione medesima.

Esse sono anche rese di dominio pubblico e consultabili da chiunque sul sito web di Saca.

I documenti di Offerta, di Conferma d’ordine, di Spedizione e di Fatturazione di Saca contengono sempre il rinvio alle presenti condizioni generali consultabili sul sito web. In mancanza dell’accettazione preventiva scritta di cui sopra, l’ordine del Cliente dovrà contenere la dichiarazione di avere preso conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle. Il Cliente non potrà in ogni caso reclamare la loro mancata conoscenza e accettazione decorsi 3 giorni dal ricevimento della Conferma d’Ordine.

L’accettazione senza riserve da parte del Cliente della fornitura, accompagnata dai documenti di Spedizione e/o di Fatturazione, costituisce in ogni caso tacita e integrale accettazione delle condizioni generali e di quelle particolari della conferma d’ordine, ancorché’ difformi dall’ordine. Le informazioni tecniche relative ai prodotti commercializzati sono disponibili sul sito e comunicati in fase di offerta ed invio di conferma ordine, Saca si riserva la facoltà di modificare /adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti in offerta anche senza preavviso.  In caso di acquisto sul sito web la formalizzazione avviene attraverso l’accesso da parte del cliente al sito  ove, seguendo le indicate procedure, viene supportato passo passo alla conclusione del contratto per l’acquisto del prodotto o servizio. Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a saca unit bio srl devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti o servizi ordinati, del Cliente e del luogo di consegna della merce. L’ordine di acquisto trasmesso a saca unit bio srl vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on line. La conferma d’ordine da parte di saca unit bio srl, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

Il contratto si intende concluso, e vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto viene inviata al Cliente.
Saca unit bio srl si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

3.   OFFERTA

L’offerta di vendita emessa da SACA Unit BIO S.r.l. ha esclusiva finalità informativa sul possibile e definito oggetto del contratto; l’offerta non costituisce mai proposta contrattuale vincolante e non deve essere interpretata come tale.

4.   ORDINE, CONTRATTO

In seguito all’offerta il Cliente potrà procedere all’emissione dell’ordine, che avrà valore di proposta contrattuale. L’ordine dovrà essere formulato ed emesso in base e/o con riferimento ai prezzi ed alle condizioni tutte del listino SACA Unit BIO S.r.l. in vigore alla data dell’ordine, ovvero al prezzo concordato in separata trattativa. L’ordine deve essere definito in ogni sua parte e completo di tutte le necessarie indicazioni, sia tecniche sia amministrative. Gli ordini in sostituzione nonché quelli ad integrazione, sempre salva l’esplicita accettazione della SACA Unit BIO S.r.l., saranno considerati nuovi ordini.

Ogni ordine costituisce un acquisto assolutamente irrevocabile nei confronti del compratore. Il venditore da parte sua è vincolato solamente da una conferma scritta dell’accettazione dell’ordine. Il venditore si riserva il diritto di esigere il pagamento promesso, di una somma fissa di penale per la cessazione irrevocabile senza che una nota di preavviso venga presentata. Se il compratore annulla un ordine, tutto o in parte, tale sanzione sarà pari al quindici per cento ( 15 % ) dell’importo totale dell’ordine annullato.

Per quanto riguarda il noleggio delle bombole o apparecchiature o la fornitura continuativa di gas è richiesta la sottoscrizione di un contratto in forma libera che identifica i seguenti elementi caratteristici: tipo di bene e servizio locato, durata del contratto, condizioni di restituzione del bene.

Il noleggiante, ai sensi dell’art 1587 cc. dovrà:

  • Prendere in consegna la cosa ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio stesso;
  • Restituire al termine del contratto il bene al noleggiatore, nel medesimo stato in cui l’ha ricevuta, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo dello stesso oggetto;
  • Pagare il canone nei termini convenuti.
  • nel caso di perdita o smarrimento dovrà corrispondere il valore a nuovo del bene.

Per quanto riguarda vendite online, tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono esclusi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze. Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, saca unit bio srl  accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili e renderà noto all’acquirente tramite e-mail se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento. saca unit bio srl  si impegna a rispettare la scadenza comunicata riguardo i tempi di approvvigionamento ma questi tempi non sono vincolanti per saca unit bio srl .

5.     PRODOTTI e RECIPIENTI

Saca si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le caratteristiche dei propri prodotti al fine di migliorarne le prestazioni, previa comunicazione all’Acquirente qualora si tratti di variazioni sostanziali. I prodotti Saca sono conformi alla legislazione e alle norme tecniche vigenti in Italia Saca garantisce le prestazioni dei prodotti di sua fabbricazione solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze, ecc. da essa espressamente indicati. È espressamente vietato l’uso dei prodotti, imballi od altri beni forniti da Saca per finalità illecite e/o con modalità difformi rispetto ai principi generali di prudenza, perizia, alle regole dell’arte tecnica ed alle prescrizioni contenute nella scheda di sicurezza del prodotto. È assolutamente vietato usare gas industriale per impieghi medicali o alimentari. Saca declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da quanto sopra. L’Acquirente assumendosi altresì la responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra le norme italiane e quelle del paese di destinazione dei prodotti, dichiara di utilizzare il prodotto solo per finalità e con modalità consentite tenendo indenne Saca

L’Acquirente si dichiara informato da Saca dei rischi esistenti in relazione al deposito ed all’uso dei prodotti e dei recipienti ed è responsabile dell’utilizzo degli stessi conformemente alle indicazioni ricevute nonché di dare precise istruzioni in proposito a tutti coloro che dovessero maneggiare o far uso dei prodotti e dei recipienti. L’Acquirente, dal momento della consegna del prodotto, è responsabile del suo utilizzo e dell’idoneità del prodotto e dei recipienti all’uso al quale lo stesso viene destinato. I recipienti devono servire esclusivamente per il trasporto e la conservazione dei gas a cui sono destinati. È tassativamente preclusa ogni diversa utilizzazione. L’Acquirente non può per alcun motivo far riempire presso altri fornitori i recipienti avuti in consegna; non può inoltre effettuarne neppure temporaneamente la cessione a terzi. Per ciascun recipiente messo a disposizione, Saca potrà richiedere all’Acquirente un deposito cauzionale infruttifero in misura che Saca si riserva la facoltà di stabilire in rapporto con il valore aggiornato del recipiente. In caso di perdita o danneggiamento che renda pericoloso o vietato il riutilizzo del recipiente e/o in caso di mancata restituzione,  o di restituzione di un recipiente con codice identificativo diverso da quello consegnato, Saca addebiterà all’Acquirente il valore a nuovo del recipiente al prezzo di listino corrente in vigore al momento dell’addebito stesso. I recipienti messi a disposizione da Saca per l’utilizzo del gas fornito rimangono di assoluta proprietà di Saca e la cauzione prescritta e versata non modifica questo stato di diritto. L’Acquirente è sempre tenuto a restituirli franco magazzino di provenienza non appena vuoti e comunque non oltre il termine massimo di tolleranza di giorni 90 (novanta) dalla data di consegna. L’Acquirente è responsabile dell’eventuale danneggiamento dei recipienti e dei suoi accessori – anche se avvenuto per causa a lui non imputabile – dal momento della loro consegna all’Acquirente o al vettore da lui designato fino al momento della restituzione al magazzino di Saca  Trascorso il suddetto termine di novanta giorni l’Acquirente si assume anche le responsabilità conseguenti dalla eventuale sopravvenuta scadenza dei collaudi legali, ancorché gli vengano addebitati i canoni di locazione. Per la disponibilità dei recipienti – indipendentemente dal tipo di gas contenuto e fornito, e per ciascun recipiente – l’Acquirente è tenuto a corrispondere a Saca un canone giornaliero di “Messa a Disposizione Bombola” (di seguito “MDB”). Saca potrà: modificare le modalità di addebito della “MDB”;

convenire con l’Acquirente modalità di addebito diverse dalla “MDB”, ove il tipo di fornitura o la struttura organizzativa dell’Acquirente lo richieda. Fatto salvo quanto previsto precedentemente, per ogni recipiente trattenuto dall’Acquirente per un periodo superiore a 90 (novanta) giorni e multipli degli stessi, Saca si riserva inoltre il diritto di modificare scaglioni e percentuali applicate alla “MDB”. L’Acquirente deve rendere in perfette condizioni i recipienti a lui consegnati. È assolutamente vietato rimuovere o riparare le valvole ed applicare alle valvole grasso, olio o materiali lubrificanti. Le valvole e gli accessori danneggiati o mancanti saranno addebitati al prezzo di listino corrente in vigore al momento dell’addebito stesso. Esaurita l’erogazione del gas, la valvola deve essere chiusa. È indispensabile che le bombole siano restituite sempre con la valvola chiusa e con all’interno una leggera pressione residua. Nel caso in cui la mancata chiusura della valvola comporti la necessità di ricondizionare il recipiente, le spese di ricondizionamento saranno addebitate all’Acquirente. Per la corretta gestione dei propri imballi, in relazione a tutto quanto definito negli articoli precedenti ed in particolare per quanto attiene alla gestione in sicurezza degli stessi, Saca dispone di un registro di tutti gli imballi consegnati ed in giacenza presso l’Acquirente, corredati di tutte le necessarie informazioni.

In occasione di ogni consegna o della restituzione/ritiro di bombole a noleggio, sarà inviata comunicazione a mezzo e-mail, all’indirizzo del cliente, contenente l’elenco delle bombole consegnate o restituite, con specifica indicazione della capienza, del codice bombola e del codice di produzione. In caso di mancata restituzione perdita o smarrimento saca addebiterà il costo del bene non più riconsegnato. Il conduttore dovrà, a pena di decadenza, entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della predetta comunicazione email, contestare in via scritta eventuali errori o difformità dell’elenco; in difetto di segnalazioni o contestazioni, l’elenco delle bombole si intenderà accettato e confermato. Per i recipienti che non appartengono a Saca e vengono a questa affidati per il riempimento, l’Acquirente dovrà esibire un documento atto a provare la conformità del recipiente stesso alle condizioni di legge vigenti in Italia e la legittimità d’uso. L’Acquirente è inoltre responsabile in via esclusiva della conformità del recipiente alle condizioni di legge e di sicurezza, ed in particolar modo del fatto che non contenga alcunché possa generare pericolo in contatto con il gas che esso è destinato a ricevere. In ogni caso Saca, a suo insindacabile giudizio, può rifiutare il riempimento di recipienti che non ritenga idonei alla ricarica. Ogni recipiente non appartenente a Saca sarà sottoposto a una verifica di sicurezza che sarà addebitata all’Acquirente.

    6. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

I prezzi indicati nel vigente listino Saca o concordati in separata trattativa si intendono per pagamento immediato (sia disposizione che valuta) vista fattura.

A richiesta, Saca potrà, a sua discrezione, accettare condizioni di pagamento dilazionato fino a 60 giorni fine mese data fattura, eventualmente dietro rilascio di idonea garanzia a carico del Cliente.

In caso di pagamento diverso che bonifico bancario il cliente accetta l’addebito di spese di incasso, per la gestione della transazione; tali spese saranno gravate di IVA nei termini di legge.

Saca si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero “fuori fido”, ovvero con “insoluto” o, in “contenzioso”.

Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento) inviata al Cliente.

Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Cliente, Saca avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale saca unit bio srl è convenzionata. saca unit bio srl non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto

7.     RITARDATO PAGAMENTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Saca verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Saca avrà facoltà di sospendere la l’evasione dei prodotti non ancora consegnati. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà a Saca di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.  Le spese di insoluto sono riaddebite al cliente. La presenza di insoluti e ritardi di pagamento comporta il blocco della anagrafica, e la mancata evasione di eventuali ordini.  Inoltre, in caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Saca risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite e-mail o fax. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e Saca non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.  E’ facoltà di Saca, salvo il caso previsto dall’art.5.c., emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.  Anche qualora il Cliente chieda a Saca di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature. Il ritardo nel pagamento, anche parziale, delle fatture oltre la loro pattuita scadenza fa’ decorrere interessi di mora che vengono stabiliti nella misura convenzionale pari a:

–      saggio d’interesse del principale strumento di rifinanziamento della Banca centrale europea applicato alla sua più recente operazione di rifinanziamento principale effettuata il primo giorno di calendario del semestre in questione, così come comunicato dal Ministero dell’economia e delle finanze nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana nel quinto giorno lavorativo di ciascun semestre solare, maggiorato di sette punti percentuali.

Il saggio di riferimento in vigore il primo giorno lavorativo della Banca centrale europea del semestre in questione si applica per i successivi sei mesi. Per quanto non disposto nella presente clausola e non in contrasto con essa, si fa riferimento al D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 – Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Il ritardo del Cliente nei pagamenti dà diritto a Saca  di sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni per le altre forniture, in corso, anche a fronte di contratti di vendita diversi, e per ogni garanzia, fin quando i pagamenti non saranno stati regolarizzati.

Il ritardo del Cliente nei pagamenti comporta la sua decadenza dal beneficio degli eventuali sconti cassa e dal beneficio del termine anche per tutte le altre fatture in scadenza, a meno di una rischedulazione dei debiti approvata da Saca. Il contratto, cui si riferiscono i ritardi dei pagamenti, si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod.civ., previa dichiarazione di Saca  di avvalersi di tale condizione.

Saca  potrà risolvere anche gli altri contratti non ancora eseguiti, o per la parte non ancora eseguita, e/o con fatture ancora in scadenza.

8.     MORA DEL CLIENTE

Il Cliente che non compie quanto è necessario affinché Saca possa effettuare la consegna e adempiere le altre sue obbligazioni, è tenuto a pagare a Saca per ogni settimana di mora una penale dell’1%, e fino ad un massimo del 10%, del valore della fornitura, Rimangono fermi gli effetti della mora previsti dalla legge.

9.     RISERVA DI PROPRIETA’

La Saca  conserva la proprietà dei prodotti venduti e consegnati al Cliente fino al saldo del pagamento dell’ultima rata del prezzo concordato, inclusi eventuali interessi maturati, imposte e sopratasse. I rischi vengono assunti dal Cliente al momento della consegna dei prodotti, secondo quanto disposto dall’articolo 1523 c.c. e secondo quanto previsto dal successivo articolo delle presenti condizioni generali di vendita. La riserva di proprietà verrà indicata nelle fatture di Saca  ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 11.3 D.Lgs. 09-10-2002, n° 231.

10.   CONSEGNA DEI PRODOTTI

La consegna dei prodotti venduti o locati si esegue “franco fabbrica” di Saca in Opera (MI) Via Staffora 20.

Saca comunicherà al Cliente la data in cui i prodotti sono messi a disposizione per la presa in consegna presso il proprio magazzino.

Saca  sarà liberata dall’ obbligo di consegna col rimettere i prodotti al vettore o allo spedizioniere presso il proprio magazzino.

Le spese di trasporto e di spedizione sono sempre a carico del Cliente.

Qualora, in deroga a quanto sopra, la fornitura sia pattuita “franco destino” Saca  avrà facoltà di scegliere il mezzo più idoneo per effettuare in trasporto, utilizzando anche vettori che riterrà a suo giudizio più opportuni.

Le consegne a destino delle merci si intendono eseguite al numero civico del luogo indicato nei documenti di trasporto per consegne a piano terra e con mezzo di scarico a cura del destinatario. In caso di consegne disagiate o che rendano indispensabile prestazioni eccezionali da parte del vettore sarà dovuto un ulteriore corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti, così come per la fornitura di servizi accessori quali consegna ad orario definito, telefonata prima della consegna, consegna alla grande distribuzione, ed ogni altro tipo di servizio non standard.

I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo e si computano a giorni lavorativi e viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di Saca per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale   o parziale. Se, per cause non imputabili a Saca, l’Acquirente o il vettore da lui designato non provveda a prendere in consegna i prodotti, Saca, previa comunicazione all’Acquirente, potrà stoccarli addebitando a quest’ultimo ogni relativo costo sostenuto. I prodotti consegnati restano di proprietà di Saca sino al momento del completo pagamento.

11.   TERMINI DI CONSEGNA

La consegna, ai sensi dell’art. 1510 codice civile, si intende convenuta, salvo diversa espressa pattuizione, nello stabilimento del Fornitore ed eseguita all’atto della rimessa della fornitura all’Acquirente, al vettore o allo spedizioniere anche qualora il trasporto sia a cura del Fornitore; Tuttavia se la rimessa della fornitura non avviene per fatto non imputabile al Fornitore, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con il semplice avviso di merce pronta. Termine di consegna. Il termine di consegna, se non espressamente previsto, non è tassativo e decorre dal momento in cui il contratto è concluso e dopo che: sono effettuati i pagamenti dovuti a conclusione del contratto; sono prestate le eventuali garanzie e definiti i dettagli tecnici essenziali.

Il termine di consegna indica il momento in cui la merce viene consegnata al deposito finiti e non tiene conto del tempo necessario per raggiungere il magazzino del cliente finale.

Proroga del termine di consegna. Il termine di consegna subisce una proroga adeguata se:

a) i dati occorrenti al Fornitore per l’esecuzione del contratto non gli pervengono in tempo utile o se l’Acquirente li modifica successivamente, causando un ritardo delle forniture o delle prestazioni pattuite;

b) sorgono impedimenti che il Fornitore non può evitare malgrado le dovute precauzioni, sia presso di lui, presso l’Acquirente o presso terzi quali ad es. terremoti, incendi, alluvioni, serrate, embarghi, scioperi di lavoro, ed altre cause non dipendenti da colpa grave o dolo del Fornitore;

c) l’Acquirente o terzi, dallo stesso incaricati, sono in ritardo nei lavori di loro competenza oppure se l’Acquirente è in ritardo nell’adempimento di obblighi contrattuali ed in particolare nei pagamenti.

Saca  si impegna a rispettare puntualmente i termini di consegna di cui alla conferma d’ordine.

L’osservanza del termine di consegna è provata dalla comunicazione al Cliente della messa a disposizione dei prodotti per la presa in consegna, ovvero dalla richiesta di presa al corriere. Contestualmente all’avviso di merce pronta, o alla richiesta di presa al corriere, Saca potrà procedere all’emissione delle fatture relative. I termini di resa si intendono con riferimento al momento di richiesta di presa al vettore presso il magazzino della Saca, e non al momento della consegna presso il destinatario.

I termini di resa sono sospesi nei giorni di sabato e domenica, nei giorni festivi infrasettimanali, durante il periodo di chiusura per ferie, nei giorni in cui è vietata la circolazione, per cause di forza maggiore e fuori dagli orari di presa di apertura. Il rischio della fornitura è trasferito all’Acquirente non più tardi della data della consegna ancorché il Fornitore si sia riservata la proprietà, Se la consegna subisce ritardi su richiesta dell’Acquirente o per altri motivi non imputabili al Fornitore, il rischio è trasferito all’Acquirente alla data dell’avviso di merce pronta; da tale data la fornitura viene immagazzinata ed assicurata con oneri a carico e rischio dell’Acquirente. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Saca si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto al momento dell’ordine.

12.   IMBALLAGGI

I prezzi delle forniture non sono comprensivi delle spese relative all’imballaggio standard, salvo diversa pattuizione scritta. Particolari tipi di imballaggio, ovvero l’esclusione dell’imballaggio normalmente utilizzato dalla venditrice, dovranno essere richiesti dal Cliente nell’ordine. In tal caso Saca sarà esente da qualsiasi responsabilità conseguente e si riterrà liberata dagli obblighi di garanzia.

13.   LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Saca non sarà responsabile per il mancato puntuale rispetto dei suoi obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da: cause a lei non imputabili e/o cause di forza maggiore (a titolo di esempio non esaustivo: sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti di materie prime); azioni (od omissioni) dell’Acquirente ivi comprese la mancata trasmissione delle informazioni e delle approvazioni necessarie a Saca  per procedere con il proprio lavoro e la conseguente fornitura dei prodotti; mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell’Acquirente. Nell’eventualità in cui si dovesse verificare una delle suddette ipotesi, Saca  provvederà a comunicarla all’Acquirente unitamente alla quantificazione dell’eventuale ritardo e alla nuova data di consegna. Se il ritardo di Saca  è causato da azioni od omissioni dell’Acquirente, o da specifico lavoro di altri contraenti o fornitori dell’Acquirente, Saca  avrà inoltre diritto ad una revisione del prezzo.

14.   GARANZIE

La Saca garantisce al Cliente che i prodotti forniti sono esenti da vizi che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati o ne diminuiscano il valore. La presente garanzia è efficace per un periodo di 06 mesi decorrente dalla data di consegna dei prodotti. La garanzia non copre le rotture di eventuali pezzi in vetro. Qualsiasi garanzia rimane altrettanto limitata al periodo di un anno dall’effettiva data di acquisto. L’Acquirente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti e l’assenza di vizi entro 2 giorni dalla data di consegna dei prodotti e, comunque, prima di qualsiasi utilizzo degli stessi. L’Acquirente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi per iscritto entro e non oltre 2 giorni dalla consegna. L’Acquirente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da Saca o qualora non provveda a restituire i prodotti difettosi entro 10 giorni dalla relativa richiesta. l Cliente decade dal diritto alla garanzia se non procede alla denunzia dei difetti dei prodotti mediante comunicazione scritta da inviarsi a Saca  entro 10 giorni dalla scoperta, mediante lettera raccomandata a.r. o posta certificata all’indirizzo sacaunitbiosrl@pec.it. Alla comunicazione dovrà essere altresì tassativamente allegata la seguente documentazione.

a- prova della data della consegna.

b- documentazione relativa al risultato delle eventuali verifiche effettuate sui prodotti.

c- documentazione relativa al trasporto dei prodotti.

Oltre ai casi di esclusione altrove previsti nelle presenti condizioni generali, la garanzia resterà esclusa in caso di:

a- uso dei prodotti che non sia conforme alle specifiche tecniche dei prodotti stessi.

b- danni derivati ai prodotti per fatto non imputabile, neppure indirettamente a Saca.

c- imballaggio o trasporto dei prodotti effettuati a cura del Cliente con mezzi considerati inadeguati da Saca.

Saca non risponde di danni derivanti dall’impossibilità di uso dei prodotti durante il tempo necessario per la richiesta d’intervento e la riparazione in garanzia o di altri costi incidenziali  o consequenziali e di altre spese o danni subiti dal Cliente in tale circostanza. In deroga all’art. 1492 cod.civ., e’ escluso dalla garanzia il diritto del Cliente di richiedere la risoluzione della vendita o la riduzione del prezzo d’acquisto.

Saca  si impegna riparare o sostituire i prodotti riconosciuti difettosi.

Nell’ipotesi di sostituzione con prodotto nuovo o ricondizionato, l’unità sostituita beneficerà del residuo periodo di garanzia del prodotto originario con un minimo di 90 giorni decorrenti dalla data della sua sostituzione. Qualora, oltre la garanzia, si accerti la responsabilità di Saca  per il risarcimento del danno, questo sara’ limitato al solo danno emergente e non potrà essere richiesto oltre l’importo massimo corrispondente al 25% del valore della fornitura (valore dei prodotti venduti o del periodo contrattuale della locazione).

15.   CODICE DI CONDOTTA E MISURE RESTRITTIVE

L’Acquirente si impegna a non porre in essere nessuna condotta che possa comportare violazione delle disposizioni e delle regole di comportamento previste dal Codice Etico adottato da Saca, reperibile su www.sbgas.net, né atti o comportamenti in contrasto con le disposizioni di legge e in particolare del D.lgs. 231/2001. L’Acquirente è consapevole del fatto che le vendite a soggetti iscritti nelle liste dei destinatari di misure restrittive sono vietate. L’Acquirente nell’esecuzione dei suoi obblighi si impegna a rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti in particolare per quanto riguarda le leggi anticorruzione.

16.   RECLAMI INERENTI ALLE FATTURE

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dalla Saca devono essere portati a conoscenza della stessa l tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo sacaunitbiosrl@pec.it,  spedita entro 08 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

In caso di inadempimento o risoluzione dell’ordine per colpa del Cliente, sarà dovuto alla Saca un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

I canoni di noleggio versati non potranno essere rimborsati.

17.   RESTITUZONE DELLA MERCE

La restituzione delle merci alla SACA, dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata a mezzo e-mail con indicato un numero di autorizzazione che andrà indicato nei documenti seguenti.

La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.

18.   IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

L’IVA viene applicata secondo le norme vigenti alla data della fatturazione, i prezzi esposti nella conferma d’ordine e nelle offerte sono al netto dell’IVA.

19.   LEGGE APPLICABILE

Il contratto oggetto delle presenti condizioni di vendita è disciplinato e regolato in ogni suo aspetto dalla legge Italiana.

20.   FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia, che insorga sulla applicazione, interpretazione o esecuzione di ogni contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Milano.

21.   TRATTAMENTO DEI DATI  PERSONALI  ai sensi del  Codice privacy (D.Lgs 196/03)

Il trattamento dei dati personali forniti dal Richiedente per la fornitura delle prestazioni avverrà nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/03) e successive modificazioni ed integrazioni con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.  I dati saranno trattati per finalità connesse alla fornitura del Servizio oggetto del presente contratto. Il testo integrale dell’Informativa sul trattamento dei dati personali, è consultabile sul sito www.sbgas.net; in ogni momento il Richiedente potrà richiedere o visionare l’informativa, verificare i Suoi dati ed esercitare gli altri diritti previsti dall’articolo della normativa sulla privacy, contattato direttamente la Saca in relazione ai trattamenti di dati personali, dei quali il Richiedente è titolare, connessi all’esecuzione del presente contratto,  le Parti si conformano alle disposizioni del Codice privacy (D.Lgs 196/03), si impegnano, ognuna per quanto di competenza nell’ambito del presente contratto, a  mantenersi reciprocamente indenni da ogni contestazione,  azione o pretesa avanzate da parte degli interessati e/o di  qualsiasi altro soggetto e/o Autorità a seguito di eventuali  inosservanze al suddetto Codice.

22.   CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.sbgas.net

La Saca, opererà comunque per informare il Cliente di eventuali variazioni delle condizioni contenute nel presente documento, senza che questo però costituisca obbligo alcuno, e infici quanto indicato nei precedenti paragrafi.

23.    PROBLEMI NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE
Il cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a saca unit bio srl.

24.   SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
Saca unit bio srl  si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi saca unit bio srl , fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idonee e non appena possibile.

25.   OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs. n.185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

26.   DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.
Il solo “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che quando l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve prendere contatto il Servizio Clienti di Saca unit bio srl  comunicando gli estremi della fattura. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il cliente deve comunicare anche il codice articolo/i acquistati che intende restituire. Entro 48 ore dalla comunicazione il Consumatore dovrà far pervenire a mezzo lettera raccomandata o fax una dichiarazione scritta e firmata contenente volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti a: Saca unit bio srl  via staffora 20 20090 Opera (MI).

Ottenuta l’autorizzazione al rientro della merce, entro 15 giorni di calendario, il consumatore dovrà far pervenire a proprie spese la merce per cui ha esercitato il diritto di recesso. I prodotti vanno resi integri, non utilizzati e nell’imballo originale. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato.

Il Cliente dichiara ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341, c.2 c.c. di approvare specificatamente i seguenti articoli delle suddette condizioni generali di vendita Saca Unit Bio srl:

Art. 1 impossibilità di eccepire l’ignoranza delle condizioni generali; accettazione tacita;
Art.3 Prodotti e recipienti consegna e noleggio
Art. 6. decorrenza e misura interessi di mora – facoltà di sospendere le obbligazioni di forniture a garanzia – clausola risolutiva espressa;
Art. 7,8  mora del Cliente e penale; Art. 9 riserva di proprietà;
Art. 13  limitazioni ed esclusioni di responsabilità del venditore ; Art. 14 garanzia –; Art. 19 legge applicabile
Art. 20 Foro competente; Art. 21 Trattamento dei dati personali; Art 22 Clausola di Salvaguardia; Art. 24 sospensione del servizio; Art.25 Obblighi del cliente; Art. 26 diritto di recesso.