L’argon è un gas nobile ampiamente utilizzato in molti campi, ma forse uno dei suoi usi meno noti è nell’illuminazione, viene utilizzato in lampade al neon e in altre applicazioni di illuminazione a gas,

Questo gas inerte è un componente chiave dell’illuminazione al neon e viene utilizzato in combinazione con altri gas nobili come il neon, l’elio e il krypton per produrre un’ampia varietà di colori brillanti.
L’argon è particolarmente utile nella produzione di lampade al neon, dove viene utilizzato per creare l’effetto di una luce bianca fredda, viene spesso utilizzato in combinazione con altri gas nobili per produrre luci di segnalazione brillanti e affidabili.

Ma perché l’argon è così utile nell’illuminazione?

E’ un gas altamente reattivo, il che significa che è in grado di reagire con altri elementi in modo molto efficace, inoltre, essendo un gas inerte, non reagirà con altre sostanze in modo indesiderato, come ad esempio il fuoco.
L’argon è un gas non tossico e non infiammabile, il che lo rende sicuro da utilizzare in molte applicazioni di illuminazione, è un gas molto stabile e non tende a degradarsi nel tempo, ne consegue che le lampade al neon e altre applicazioni di illuminazione a gas possono funzionare a lungo senza bisogno di manutenzione.

L’utilizzo dell’argon nell’illuminazione è estremamente importante e versatile, grazie alla sua capacità di reagire con altri elementi in modo molto efficace, questo gas inerte è un componente chiave di molte lampade al neon e altre applicazioni di illuminazione a gas e malgrado possa essere un uso meno noto dell’argon, è certamente uno dei più importanti e innovativi.